Corso per brevetto di Istruttore di Nuoto
La professione di istruttore di nuoto richiede capacità relazionali, tecniche e soprattutto passione. L’acqua è un elemento fondamentale per la nostra vita: il nuoto e l’acquaticità dovrebbero diventare un insegnamento fondamentale tra le materie della scuola dell’obbligo, affinché, fin da piccolo, ognuno sia in grado di tutelare se stesso, e magari, un giorno, anche il prossimo.
La Sezione di Firenze della Società Nazionale di Salvamento, in collaborazione con Hidron, organizza corsi di base per la formazione di istruttori di nuoto. Al corso si accede, previa una selezione per verificare i necessari requisiti minimi fondamentali (Stile libero, Dorso, Rana ecc..) Il corso è accessibile a tutte le persone di età compresa tra i 16 e i 55 anni. Si svolge una volta l’anno, inizia nel mese di ottobre e ha una durata di ca. 3 mesi.
Il corso è suddiviso in due parti:
- Parte teorica (30 ore ca.) con frequenza settimanale, di tre ore, le lezioni, tenute da personale altamente qualificato e di esperienza pluriennale, sviluppano e affrontano aspetti di psicopedagogia, didattica e progressione dell’insegnamento, tecnica delle nuotate, organizzazione e gestione di scuole nuoto. Le sedute teoriche, tenute in un’aula multimediale messa a disposizione della struttura, propongono gli argomenti del corso attraverso la proiezione di slide e video. La continua ricerca di un feedback e di un’interazione con la platea permette di ottenere un elevato coinvolgimento e interesse.
- Parte pratica (20 ore ca.) con frequenza settimanale, di circa un’ora e mezza, le lezioni, tenute da insegnanti di lunga esperienza e riconosciuta capacità, presso il recentissimo ed attrezzatissimo impianto natatorio HIDRON, prevedono un’approfondita analisi della tecnica individuale, nel tentativo di affinare l’impostazione stilistica degli aspiranti istruttori. Nel corso delle lezioni, tutte rigorosamente in acqua, una volta raggiunto uno standard qualitativo ottimale, vengono applicati i concetti proposti in aula e simulate lezioni in varie situazioni e con varie tipologie di allievi, per mettere ciascun aspirante istruttore nelle condizioni di comprendere le difficoltà e le principali problematiche con cui verrà a contatto durante lo svolgimento della propria attività.