Chi Siamo

You are here: Home - Chi Siamo

Chi Siamo

chi_siamo

La Società Nazionale di Salvamento esplica su tutto il territorio nazionale un’intensa attività di prevenzione e soccorso delle emergenze in “acqua” ed un’opera di tutela dell’ambiente. Le Sezioni della SNS sono permanentemente allertate per le attività di:

  • Sorveglianza sulle spiagge libere con l’impiego di bagnini volontari e Guardia Costiera Ausiliaria
  •  Collaborazione con gli Enti Locali
  •  Soccorso in mare ed acque interne con mezzi specifici per il salvataggio
  •  Presenza capillare sul territorio a tutela del patrimonio ambientale

L’impiego dei Soci della Società Nazionale di Salvamento in emergenze di Protezione Civile costituisce un altro importante settore d’intervento.

  •  Sotto la direzione delle Capitanerie di Porto: soccorso in mare
  •  Coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Prefetture

Inondazioni ed esondazioni (attività peculiare della S.N.S.)
Emergenze nazionali anche di altro genere (terremoti, eruzioni, ecc.)

DIVULGAZIONE

Lo Statuto della Società Nazionale di Salvamento, approvato dall’ Assemblea Generale dei Soci il 12 agosto 1875, riconosce particolare importanza alla diffusione delle tecniche di soccorso e rianimazione*: un intervento rapido e competente e’ regola fondamentale per la salvaguardia della vita in mare. Oggi come allora la Società Nazionale di Salvamento continua nello stesso impegno.

  • Diffonde la conoscenza e la pratica del nuoto e della voga, del primo soccorso, di un corretto approccio alla balneazione in mare, nei fiumi e nei laghi, di un corretto approccio alla nautica.
  • Svolge un ‘intensa attività divulgativa nelle scuole, nelle associazioni giovanili, nelle strutture sportive.
  • Attuando e realizzando, una costante presenza sulle spiagge e sulle rive di laghi e fiumi, la distribuzione di materiale illustrativo e didattico, manifestazioni di sensibilizzazione alla popolazione (anche con l’impiego di Volontari, Bagnini, cani, elicotteri, imbarcazioni ed in collaborazione con Enti Pubblici ed altre  Associazioni ), articoli su quotidiani e periodici, interventi televisivi e radiofonici, organizzazione e partecipazione a convegni e conferenze che trattino temi connessi alla sicurezza in acqua.

 

 *La Sezione di Firenze della SnS è un Centro di Formazione ufficialmente riconosciuto da  IRC (Italian Resuscitation Council) ed è inserito nella catena dei centri europei di formazione, è pertanto, autorizzato al rilascio della certificazione istituzionalmente riconosciuta come Provider (esecutore) BLS e BLS-D (Basic Life Support Defibrilation) per la comunità.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

BAGNINI DI SALVATAGGIO

Il Bagnino di Salvataggio è un professionista del soccorso altamente specializzato per attuare il servizio pubblico di vigilanza  e di salvataggio. Il Bagnino di Salvataggio è in grado di:

  • organizzare e gestire l’emergenza balneare in qualsiasi condizioni;
  • operare per la tutela dell’ambiente naturale interessato all’attività balneare;
  • prevenire, promuovere, valorizzare, educare in tema di sicurezza balneare;
  • gestire i rapporti con le Capitanerie di Porto, 118, altre associazioni/enti ai fini della sicurezza balneazione .

 

MARINAI DI SALVATAGGIO

Di elevatissimo livello tecnico-professionale e fortemente selettivi, diplomano i Marinai di Salvataggio per costituire equipaggi di imbarcazioni per il Soccorso in Mare e Acque interne. In particolare l’utilizzo degli equipaggi è finalizzato a fronteggiare le emergenze in mare e si configura come attività ausiliaria della Guardia Costiera.

ISTRUTTORI PER ATTIVITA’ DI SOCCORSO FLUVIALE E LACUSTRE

La Società Nazionale di Salvamento ritiene che per le attività di soccorso in emergenze “fluviali” sia necessaria una specializzazione ulteriore. Una equipe di istruttori altamente qualificata, che ha conseguito il brevetto a San Diego (California), realizza corsi di formazione per il personale da adibire a tali peculiari soccorsi con l’impiego delle tecnologie e delle metodologie più avanzate. Il Dipartimento della Protezione Civile ha in corso l’istruttoria per il formale riconoscimento del “Brevetto di Soccorritore Fluviale e Lacustre”.

ISTRUTTORI DI NUOTO

La conoscenza teorico-pratica dell’attività  natatoria costituisce senza dubbio elemento primario di prevenzione degli incidenti in acqua e le stime ufficiali valutano che circa il 40% della popolazione italiana non sappia nuotare. La Società Nazionale di Salvamento ritiene necessaria una maggiore diffusione del nuoto e pertanto ha istituito da tempo corsi per Istruttori al fine di organizzare corsi di apprendimento per tutti i livelli di età con particolare attenzione anche ai disabili.

ISTRUTTORI NELLE ARTI MARINARESCHE DI SALVATAGGIO

Le Sezioni provvedono a selezionare i migliori e più capaci elementi da inviare ai corsi che abilitano il personale all’insegnamento. Gli Istruttori Nelle Arti Marinaresche al Salvataggio sono in pratica i docenti dei corsi per bagnino e la loro formazione prevede, oltre ad un elevatissimo livello tecnico, una particolare attenzione alle tecniche d’insegnamento ed apprendimento.

ISTRUTTORI DI FITNESS ACQUATICO

Grazie alla partnership che lega la Sezione di Firenze all’esperienza Hidron, nasce una nuova realtà denominata Hidron Academy all’interno della quale si organizzano corsi per il conseguimento del brevetto d’istruttore d’acquagym, hydrobike, acquajump e acquastep. I corsi sono suddivisi in più moduli di livello crescente, e qualificano il personale all’insegnamento di queste nuove discipline acquatiche volte al benessere del corpo.

Back to top