Corso per brevetto di Bagnino di Salvataggio
Il Bagnino di Salvataggio è un professionista altamente specializzato, che attua un servizio pubblico di vigilanza e salvataggio. Può fare molto per la sicurezza degli altri, non solo dal punto di vista professionale, ma anche di aiuto concreto e di solidarietà, vivendo un’esperienza unica e di apertura verso il prossimo.
La Sezione di Firenze della Società Nazionale di Salvamento, in collaborazione con Hidron, organizza corsi professionali per il conseguimento del brevetto di Bagnino di Salvataggio. Il brevetto è valido in tutti i paesi dell’Unione Europea e abilita allo svolgimento della professione presso piscine, fiumi, laghi e litorale marittimo.
È valutato Titolo Professionale di merito per:
- l’attribuzione del credito formativo agli esami di stato alla scuola media secondaria di II grado
- l’arruolamento volontario nella Marina Militare, nell’Esercito e nell’Aeronautica;ne consente la trascrizione nella documentazione matricolare per il personale dei corpi di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza
Il corso è suddiviso in quattro parti:
- Addestramento in piscina (30 ore ca.) con frequenza bisettimanale di 2 ore
- Corso teorico (40 ore ca.compreso il corso BLS) con frequenza settimanale di ca. 2 ore
- Corso di voga con imbarcazione di salvataggio con frequenza settimanale di ca. 1 ora
- Corso di Basic Life Support (Rianimazione Cardio-polmonare di base) con esame finale e rilascio del relativo attestato di partecipazione. Sarà possibile inoltre arricchire la propria formazione in quanto la Sezione di Firenze della SnS è un Centro di Formazione ufficialmente riconosciuto da IRC, è inserito nella catena dei centri europei di formazione ed è pertanto autorizzato al rilascio della certificazione istituzionalmente riconosciuta come Provider (esecutore) BLS e BLS-D (Basic Life Support Defibrillation).